CRM TERAPIA
OTTIMIZZAZIONE NEURO PSICO FISICA con CRM Terapia® (Convogliatore di Radianza Modulante)
Una tecnologia all’avanguardia la cui finalità è quella di evidenziare al Sistema Nervoso Centrale le situazioni adattative disfunzionali che si sono venute a creare nel tempo nell’intero organismo.
In altre parole, la CRM Terapia® ripresenta al Sistema Nervoso la condizione globale dell’organismo, incluse le condizioni anomale ed errate, al fine di indurlo alla autocorrezione e alla ripresa del controllo neurologico, sia a livello psichico che fisico.
Affinché il corpo sia mantenuto sano, ogni suo organo e apparato deve essere finemente regolato da sofisticati meccanismi neurologici di omeostasi. Senza che ce ne accorgiamo, i meccanismi di controllo nervoso regolano la nostra respirazione, la digestione, la pressione sanguigna, la temperatura, ed ogni altra funzione vitale. È il Sistema Nervoso Centrale infatti che, attraverso il Sistema Nervoso Autonomo e Periferico, controlla in maniera estremamente precisa ogni funzione organica.
Quando gli stimoli della vita quotidiana (farmaci, inquinamento, animali, caldo/freddo, umidità, campi magnetici, virus, batteri, lutti, separazioni, lavori impegnativi, studio) sono troppo intensi o prolungati nel tempo, o quando si sommano fra loro succede che si superano le capacità di adattamento dell’ organismo. L’organismo reagisce male all’ambiente, non riesce più a regolarsi. Inizia ciò che chiamiamo malattia.
Quasi tutte le terapie usualmente adoperate (fisioterapia,farmaci, chirurgia,) agiscono con l’intento di sopprimere i sintomi della malattia, lavorano cioè sugli effetti finali della catena adattativa. I risultati, seppur brillanti sul momento, sono deludenti nel corso del tempo, perché permangono le cause della malattia stessa; per giunta l’organismo, deve anche adattarsi ulteriormente agli insulti chimici dei farmaci, con ulteriore compromissione della salute e della qualità di vita. Ne risulta un blocco della capacità di omeostasi ossia di auto-guarigione.
La CRM Terapia® induce il Sistema Nervoso all’autocorrezione inducendo l’organismo a “riorganizzarsi” positivamente, aiutandolo a riacquisire la naturale e corretta capacità di autoregolazione agli stimoli. Questo recupero può dar luogo alla guarigione, oppure, nei casi in cui questa non è possibile, ad un maggiore controllo della malattia e delle sue manifestazioni.
L’ottimizzazione neuropsicofisica avviene tramite un sofisticato apparecchio, il Convogliatore di Radianza Modulante (CRM). Funziona così: l’apparecchio immette nell’ambiente per un breve istante un debolissimo campo radio, di intensità migliaia di volte inferiore a quella, per esempio, di un cellulare; il campo si espande nell’ambiente disperdendosi; il corpo del paziente viene attraversato dalla dispersione; nell’attraversamento si genera un riflesso (“effetto radianza”), che costituisce una “rappresentazione” dell’organismo; questa viene convogliata al Sistema Nervoso Centrale attraverso il contatto dell’elettrodo-sonda con punti dell’orecchio, o del resto del corpo.
La CRM Terapia®, seppur ancora non molto conosciuta, ha costituito materia di insegnamento accademico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze (Master di II livello). Il master è a cura dell’Istituto Rinaldi Fontani di Firenze (www.irf.it).
L’Ottimizzazione Neuro Psico Fisica (ONPF ®) è a tutti gli effetti un atto medico, praticabile quindi soltanto da medici chirurghi, classificato presso la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici come prestazione medica di Auricolo Riflessoterapia.
Indicata per stress psicoemotivo; disturbi posturali; ansia; depressione; attacchi di panico; patologie stress correlate : stanchezza cronica, patologie autoimmuni, asma, sterilità funzionali, amenorrea, disturbi del ciclo mestruale; patologie della pelle (psoriasi, eczemi, Herpes, dermatiti); squilibri ormonali.